martedì 11 settembre 2012

Patatopi golosi in cerca di formaggio


Ma che cos'è, un topo o una patata? E' un Patatopo!!! Lo definirei come una patata travestita da topo :- Che ve ne pare? State ridendo vero?
Questa è una ricettina ideale per un topo-menù (cioè un menù dove l'ingrediente principale è il formaggio).
Vi consiglio quando andate a comprare le patate, di chiedere espressamente "patate per Patatopi"...si, così vi prenderanno per matti! No no, però la forma è importante, sceglietele come quella della foto.  


Ingredienti:
patate
formaggio ragusano
olio d'oliva
acqua o brodo
qualche rametto di rosmarino
olive nere
erba cipollina
ravanelli
maionese
sale
pepe


Procedimento
In una padella mettiamo l'olio, il sale, il pepe, il rametto di rosmarino che togliamo appena si colora e le patate ben lavate ed asciugate. Le giriamo su tutti i lati quindi aggiungiamo di tanto in tanto dell'acqua o del brodo (meglio se calda/o), facendo in modo che siano sempre immerse per metà. Lasciamo cuocere 20' per lato (con uno stuzzicadenti possiamo verificarne la cottura).
Quando sono pronte le togliamo dalla padella, le laviamo e asciughiamo. Tagliamole alla base. Con un scavino pratichiamo un foro(possiamo farlo grande a piacimento) in cui inseriremo il formaggio. Dalle olive nere ricaviamo occhi e naso, dal rosmarino i baffi che incolliamo con un po' di maionese. Affettiamo i ravanelli per ricavare le orecchie, pratichiamo dei tagli sulle patate per inserirli. Con l'erba cipollina facciamo le code che inseriamo facendo un forellino.
Più facile a farsi che a dirsi. Nel piatto mettiamo dei pezzi di formaggio che sembrino rosicchiati...dai Patatopi! Quelli della foto sono anche fotogenici e molto carini, confesso che mangiarne uno  mi è dispiaciuto e ho dovuto prima riportarlo alle condizioni di una semplice patata.

Ricetta trovata sul blog: "dulcisinfurno"


Nessun commento:

Posta un commento